IL RETTORE
  Visto lo  statuto dell'Universita'  degli studi "G.  D'Annunzio" di
Chieti, approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 1273
del 27 ottobre 1983 e successive modificazioni;
  Visto  il  testo  unico   delle  leggi  sull'istruzione  superiore,
approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592;
  Visto il  regio decreto 20  giugno 1935, n. 1071,  convertito nella
legge 2 gennaio 1936, n. 73;
  Visto il  regio decreto  30 settembre 1938,  n. 1652,  e successive
modificazioni;
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n.
382;
  Visto il decreto del Presidente  della Repubblica 10 marzo 1982, n.
162;
  Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
  Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341;
  Visto il decreto del Ministero dell'universita' ricerca scientifica
e tecnologica del 17 luglio  1995 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
n.   268  del   16   novembre  1995   riguardante  le   modificazioni
all'ordinamento  didattico universitario  relativamente  al corso  di
laurea in psicologia;
  Viste le deliberazioni degli organi accademici dell'ateneo;
  Visto il  parere favorevole espresso dal  comitato di coordinamento
regionale  delle universita'  abruzzesi  nella seduta  del 5  ottobre
1998;
  Vista la relazione tecnica del nucleo di valutazione dell'Ateneo;
  Visto il decreto  del Presidente della Repubblica  27 gennaio 1998,
n. 25 ed in particolare l'art. 2, comma 4;
  Considerato  che lo  statuto  di  autonomia dell'Universita'  degli
studi "G.  D'Annunzio" di  Chieti, emanato  con decreto  rettorale in
data 21  febbraio 1996, pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale  - serie
generale -  n. 66  del 19  marzo 1996,  non contiene  gli ordinamenti
didattici  e che  il  loro inserimento  e'  previsto nel  regolamento
didattico di Ateneo;
  Considerato   altresi',   che   nelle  more   dell'approvazione   e
dell'emanazione  del regolamento  didattico  di  Ateneo le  modifiche
relative all'ordinamento degli  studi dei corsi di  laurea, dei corsi
di diploma  e delle  scuole di  specializzazione vengono  operate sul
vecchio  statuto, approvato  e modificato  con le  disposizioni sopra
citate;
  Riconosciuta  la  particolare  necessita'  di  approvare  la  nuova
modifica statutaria, in deroga al termine triennale di cui all'ultimo
comma dell'art.  17 del testo  unico 31 agosto  1933, n. 1592,  per i
motivi esposti nelle suddette delibere degli organi accademici;
                              Decreta:
  E' istituito, presso  la facolta' di lettere e  filosofia, il corso
di laurea  in psicologia pertanto, lo  statuto dell'Universita' degli
studi "G. D'Annunzio" di Chieti, approvato e modificato con i decreti
sopraindicati,  e'  ulteriormente  modificato  nel  titolo  III  come
appresso indicato.
  Nell'art. 37  del capo I relativo  ai corsi di laurea  e di diploma
attivati presso  la facolta'  di lettere e  filosofia e'  inserito il
corso di laurea in psicologia.
  Dopo  il capo  IV  riguardante  il corso  di  laurea  in storia  e'
inserito il capo  V relativo al corso di laurea  in psicologia con il
seguente ordinamento didattico:
                    CORSO DI LAUREA IN PSICOLOGIA
                              Art. 53.
              Durata e articolazione del corso di laurea
  Titolo di  ammissione al  corso di laurea  in psicologia  e' quello
previsto  dalle vigenti  leggi.  Il corso  di  laurea afferisce  alla
facolta' di lettere e filosofia.
  Il  corso degli  studi  si distingue  in  un biennio  propedeutico,
inteso a fornire una preparazione di  base comune, e in un successivo
triennio articolato in indirizzi destinati a offrire una preparazione
professionale  in un  settore specifico  di attivita'  e le  relative
tecniche di ricerca.
  Gli indirizzi in cui il triennio puo' articolarsi sono i seguenti:
   indirizzo di psicologia generale e sperimentale;
  indirizzo di psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
   indirizzo di psicologia clinica e di comunita';
  indirizzo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
  L'attivazione e l'eventuale disattivazione degli indirizzi inseriti
nello statuto  sono disposte dal  consiglio di facolta',  su proposta
del consiglio di corso di laurea.
                              Art. 54.
                         Biennio propedeutico
  Nel corso  del biennio propedeutico  lo studente deve  seguire nove
insegnamenti comuni  e tre  insegnamenti opzionali scelti  tra quelli
attivati dalla facolta'.
  I  nove insegnamenti  comuni  vengono  individuati dalla  struttura
didattica competente tra le seguenti aree disciplinari:
   E13X Biologia applicata, una annualita';
   M10A Psicologia generale, due annualita';
  M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, due annualita';
  M10C  Metodologia  e  tecniche  della ricerca  psicologica  o  S03B
Statistica sociale, una annualita';
  M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, una annualita';
   M11B Psicologia sociale, una annualita';
   M11D Psicologia dinamica, una annualita'.
  I tre  insegnamenti opzionali  sono scelti  dagli studenti  tra gli
insegnamenti attivati tra le seguenti  aree, limitatamente a non piu'
di un insegnamento per area:
   E13X Biologia applicata;
   M04X Storia contemporanea;
   M05X Discipline demoetnoantropologiche;
   M08A Storia della filosofia;
   M08E Storia della scienza;
   M09A Pedagogia generale;
   M10A Psicologia generale;
   M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica;
   M10C Metodologia e tecniche della ricerca psicologica;
   M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
   M11B Psicologia sociale;
   Q05A Sociologia generale;
   S03B Statistica sociale.
  Entro il terzo anno lo studente  deve sostenere una prova di lingua
inglese.  A  tal fine  la  struttura  didattica competente  organizza
appositi insegnamenti  (L18C Linguistica  inglese), oppure  si avvale
del centro linguistico, ove istituito, o di altre idonee strutture.
                              Art. 55.
                         Triennio d'indirizzo
  Per iscriversi al triennio lo studente deve aver superato tutti gli
esami relativi agli insegnamenti comuni del biennio propedeutico; gli
esami opzionali devono essere superati entro il terzo anno.
  La    scelta   dell'indirizzo    da   seguire    avviene   all'atto
dell'iscrizione al  terzo anno, e  puo' essere modificata  al momento
dell'iscrizione  al  quarto  anno.  In caso  di  passaggio  ad  altro
indirizzo  lo  studente  ha  l'obbligo  di  iscriversi  a  tutti  gli
insegnamenti costitutivi  dell'indirizzo al quale si  e' trasferito e
di sostenere i relativi esami.
  Ogni  indirizzo comporta  otto  insegnamenti  costitutivi e  cinque
insegnamenti opzionali.
  Per  gli insegnamenti  relativi alle  "tecniche" di  ricerca e  per
altri  eventuali  insegnamenti,  il  consiglio  di  corso  di  laurea
stabilisce  le modalita'  di svolgimento,  la  durata e  le forme  di
controllo delle relative esperienze  pratiche guidate. Lo svolgimento
delle  attivita'   pratiche  potra'  aver  luogo   anche  all'esterno
dell'universita'  presso enti  con  cui si  siano stipulate  apposite
convenzioni. La  verifica dell'esito  positivo di tali  esperienze e'
condizione preliminare per poter sostenere l'esame.
                A) Triennio - Indirizzo di psicologia
                  dello sviluppo e dell'educazione
  Aree disciplinari presenti nel triennio di questo indirizzo:
  M10C  Metodologia   e  tecniche  della  ricerca   psicologica,  una
annualita';
  M10C  Metodologia e  tecniche  della ricerca  psicologica e/o  M11A
Psicologia  dello  sviluppo  e  dell'educazione  e/o  M09F  Pedagogia
sperimentale, due annualita';
  M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, tre annualita';
   M11D Psicologia dinamica, una annualita';
  M11D Psicologia dinamica o M11E Psicologia clinica, una annualita';
  Cinque  annualita' da  scegliere nelle  seguenti aree  disciplinari
(non piu' di due per ogni settore):
   F19B Neuropsichiatria infantile;
   L09A Glottologia e linguistica;
   M09A Pedagogia generale;
   M09C Didattica;
   M09F Pedagogia sperimentale;
   M10A Psicologia generale;
   M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica;
   M10C Metodologia e tecniche della ricerca psicologica;
   M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
   M11B Psicologia sociale;
   M11C Psicologia del lavoro e applicata;
   M11D Psicologia dinamica;
   M11E Psicologia clinica;
   N09X Istituzioni di diritto pubblico;
   Q05B Sociologia dei processi culturali e comunicativi;
   Q05G Sociologia della devianza;
   S01A Statistica.
                B) Triennio - Indirizzo di psicologia
                       generale e sperimentale
  Aree disciplinari presenti nel triennio di questo indirizzo:
   M10A Psicologia generale, tre annualita';
  M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, tre annualita';
  M10C  Metodologia   e  tecniche  della  ricerca   psicologica,  due
annualita'.
  Cinque  annualita' da  scegliere nelle  seguenti aree  disciplinari
(non piu' di due per ogni settore):
   B01B Fisica;
   K05A sistemi di elaborazione delle informazioni;
   K05B Informatica;
   K05C Cibernetica;
   L09A Glottologia e linguistica;
   M07B Logica e filosofia della scienza;
   M08E Storia della scienza;
   M10A Psicologia generale;
   M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica;
   M10C Metodologia e tecniche della ricerca psicologica;
   M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
   M11B Psicologia sociale;
   M11C Psicologia del lavoro e applicata;
   M11D Psicologia dinamica;
   M11E Psicologia clinica;
   S01A Statistica.
           C) Triennio - Indirizzo di psicologia del lavoro
                       e delle organizzazioni
  Aree disciplinari presenti nel triennio di questo indirizzo:
  M10C  Metodologia e  tecniche  della ricerca  psicologica e/o  M11B
Psicologia sociale, due annualita';
   M11B Psicologia sociale, due annualita';
   M11C Psicologia del lavoro e applicata, due annualita';
  M11C Psicologia del  lavoro e applicata o  M11B Psicologia sociale,
una annualita';
  Q05C  Sociologia   dei  processi   economici  e  del   lavoro,  una
annualita'.
  Cinque  annualita' da  scegliere nelle  seguenti aree  disciplinari
(non piu' di due per ogni settore):
   F22C Medicina del lavoro;
   K05A Sistemi di elaborazione delle informazioni;
   K05B Informatica;
   M10A Psicologia generale;
   M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica;
   M10C Metodologia e tecniche della ricerca psicologica;
   M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
   M11B Psicologia sociale;
   M11C Psicologia del lavoro e applicata;
   M11D Psicologia dinamica;
   M11E Psicologia clinica;
   N07X Diritto del lavoro;
   N09X Istituzioni di diritto pubblico;
   N17X Diritto penale;
   P01B Politica economica;
   P02A Economia aziendale;
   P02B Economia e gestione delle imprese;
   P02D Organizzazione aziendale;
   Q05B Sociologia dei processi culturali e comunicativi;
   Q05C Sociologia dei processi economici e del lavoro;
   Q05G Sociologia della devianza;
   S01A Statistica;
   S03B Statistica sociale;
                D) Triennio - Indirizzo di psicologia
                       clinica e di comunita'
  Aree disciplinari presenti nel triennio di questo indirizzo:
  M10C  Metodologia   e  tecniche  della  ricerca   psicologica,  una
annualita';
   M11D Psicologia dinamica, tre annualita';
  M11D Psicologia dinamica o M11B Psicologia sociale, una annualita';
  M11D Psicologia dinamica o M11E Psicologia clinica, una annualita';
   M11E Psicologia clinica, due annualita'.
  Cinque  annualita' da  scegliere nelle  seguenti aree  disciplinari
(non piu' di due per ogni settore):
   F11A Psichiatria;
   F19B Neuropsichiatria infantile;
   F22C Medicina del lavoro;
   M10A Psicologia generale;
   M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica;
   M10C Metodologia e tecniche della ricerca psicologica;
   M10A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
   M11B Psicologia sociale;
   M11C Psicologia del lavoro e applicata;
   M11D Psicologia dinamica;
   M11E Psicologia clinica;
   N17X Diritto penale;
   Q05G Sociologia della devianza;
   S01A Statistica;
   S03B Statistica sociale.
  Nel  quadro delle  vigenti  norme  sull'autonomia universitaria,  i
competenti organi accademici possono  deliberare, con le modalita' di
cui  all'art. 11  della legge  n. 341/1990,  indirizzi alternativi  a
quelli   sopra  evidenziati   in   base   alle  specifiche   esigenze
organizzative e  didattiche delle singole sedi  universitarie, tenuto
conto delle  previsioni occupazionali  e delle dinamiche  del mercato
del lavoro e delle professioni.
                              Art. 56.
                        Manifesto degli studi
  All'atto della  predisposizione del manifesto annuale  degli studi,
il  consiglio di  facolta', su  proposta  del consiglio  di corso  di
laurea,  definisce  il  piano  di   studi  ufficiale  del  corso,  in
applicazione di quanto  disposto al secondo comma  dell'art. 11 della
legge n. 341/1990.
                              Art. 57.
                           Esame di laurea
  Lo studente  e' tenuto  a definire, all'inizio  del quarto  anno di
corso, l'argomento della tesi di laurea.
  Per  essere  ammesso all'esame  di  laurea  lo studente  deve  aver
seguito i corsi e superato gli esami in tutti gli insegnamenti comuni
e  in  tre insegnamenti  opzionali  del  biennio propedeutico,  negli
insegnamenti   costitutivi  dell'indirizzo   seguito   e  in   cinque
insegnamenti opzionali del triennio, e aver inoltre superato la prova
di lingua inglese.
  Ciascun  insegnamento  comprende un'attivita'  didattica  (lezioni,
esercitazioni, seminari, attivita' pratiche) di almeno 60 ore.
  Dell'indirizzo seguito si fara' menzione sul certificato di laurea.
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
   Chieti, 16 marzo 1999
                                               Il prorettore: Paolone